CPS
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pianificazione strategica

Servizi

Prevedere gli scenari futuri e comprendere l’evoluzione delle dinamiche di business è sempre più complesso. Gli strumenti per l’analisi dei dati devono evolvere oltre i modelli tradizionali di reporting, per supportare l’azienda nell’ardua impresa di valutare l’impatto delle decisioni, integrando anche la gestione del rischio. In uno scenario economico sempre più complesso e globalizzato, le previsioni spesso si rivelano errate, come ha dimostrato anche la recente crisi. In un simile contesto, un’azienda può colmare efficacemente il gap tra la realtà e le informazioni a sua disposizione attraverso la pianificazione strategica.

Il primo passo è riconoscere che “fotografare” la realtà, come se fosse un’immagine fissa, non è sufficiente, occorrono strumenti capaci di qualificare ed elaborare i dati esistenti per delineare previsioni attendibili. La metodologia degli scenari è uno strumento di pianificazione strategica di medio-lungo termine; è un metodo per l’apprendimento per il futuro, attraverso una più ampia comprensione del mercato e del settore in cui si opera. Lo strumento si basa sulla creazione di una serie di “possibili scenari” attraverso l’utilizzo di variabili fondamentali per ciascuna impresa: da quelle politiche, sociali, economiche, a quelle giuridiche e tecniche. Il processo di Pianificazione Strategica da noi utilizzata consente di:
• generare idee
• ampliare la percezione del futuro
• aumentare le conoscenze dell’ambiente
• analizzare e ridurre il rischio e l’incertezza di ogni situazione di mercato
• pianificare in maniera efficace e flessibile, abituando l’impresa a sviluppare piani alternativi e modalità di reazione allo scopo di reagire tempestivamente


CARLO PRELLI SERVICE SAS
Via Vittorio Veneto 17
13011 Borgosesia (VC)
Tel. e Fax: 0163.27488
www.cpsenergia.it
info@cpsenergia.it
Torna ai contenuti | Torna al menu